Negli ultimi anni la filiera tessile sta vivendo una trasformazione intensa: il prodotto non è più solo fisico, ma sempre più digitale, intelligente e soprattutto tracciabile. La tecnologia è quindi uno strumento chiave per garantire qualità, trasparenza ed efficacia produttiva.

 

Digital Product Passport: il valore della tracciabilità

Uno dei cambiamenti più significativi è la diffusione dei Digital Product Passport (DPP), ovvero dei passaporti digitali che accompagnano il prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.

Grazie a QR code e RFID è possibile tracciare l’origine del materiale, il suo processo di filatura, così come la tessitura, il finissaggio e confezione, fino ad arrivare alla distribuzione.

Che valore ha per il tessile? Certamente una maggiore trasparenza verso clienti e brand, ma anche un notevole supporto alla sostenibilità.

 

L’intelligenza artificiale al servizio della filiera

 

Insieme alla tracciabilità, un altro pillar di questa evoluzione è proprio l’intelligenza artificiale. Infatti, la vediamo sempre più inserita e utile per: analizzare i dati di mercato così da prevedere la domanda; supportare i designer suggerendo colori, strutture e materiali; ridurre sprechi, tempi morti e consumi energetici ottimizzando la produzione. 

 

Uno sguardo al futuro

Tracciabilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale stanno reinventando il modo di fare del tessile. La tecnologia però non sostituisce il know-how, ma lo valorizza, rendendo la filiera più efficiente. 

Cosa ci aspetterà per Emmetex nel 2026? Continua a seguirci sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato.