Importanza nel controllo qualità tessile

Nel tessile, l'attenzione alla qualità è fondamentale per garantire la soddisfazione dei clienti e la reputazione delle aziende. Il controllo qualità svolge un ruolo cruciale in questo processo.

Tutte le tipologie di Lana

La lana, questa fibra naturale è ampiamente utilizzata nell’industria del tessile per le sue eccezionali proprietà, e vi sono diverse varietà, ciascuna con le sue caratteristiche uniche. 

Prato: la provincia del tessile 

L'arte della lavorazione della lana e del tessuto ha radici antiche, che risalgono al periodo medievale. Ma come mai questa città ha sviluppato una così grande passione per il tessile?

Perché il fast fashion “deve cambiare” ?

Il mondo del tessile sta affrontando una crisi senza precedenti a causa del fenomeno del fast fashion. In questo articolo esploreremo le ragioni per cui il fast fashion deve rivedere il suo sistema di produzione.

I tessuti per l’estate

Le giornate con temperature oltre i 20 gradi si stanno rapidamente avvicinando. Vediamo insieme quali tessuti scegliere per rimanere sempre freschi senza incorrere in disagi e permettere al corpo di respirare. 

Rifiuti tessili, come gestirli? 

In base al rapporto rifiuti urbani di ISPRA nel 2015 i rifiuti tessili sono stati 129 mila tonnellate, mentre nel 2022 il numero è salito a 157 mila.

La collezione SS24 di Emmetex

In vista della primavera e della stagione più calda abbiamo selezionato tipologie di tessuti tutti diversi da loro, estremamente confortevoli, traspiranti e in linea con i trend del momento. 

Pilling e capi in lana

Nel settore del tessile tutti noi conosciamo il temutissimo pilling. Soprattutto nel campo della lana questo fenomeno purtroppo è piuttosto frequente, ma se il filato è di buona qualità questo pericolo è scongiurato