Re-fiber: tutte le rigenerazioni di una fibra

Quando parliamo di tessile sostenibile, la prima domanda che ci dobbiamo porre deriva dal nostro rispetto per l’ambiente: in che modo una fibra può essere rigenerata e quante volte? 

La risposta, va da sé, non è univoca. Di fronte a una disponibilità tanto varia di fibre presenti nel settore del tessile, una distinzione caso per caso diventa necessaria. 

Ogni fibra è diversa

Partiamo dicendo che non tutte le fibre possono essere riciclate. Questo è di per sé un parametro rilevante per orientarsi nella scelta di tessuti da produrre, soprattutto per una realtà che fa della sostenibilità uno dei valori portanti, come Emmetex.

A questo punto, bisogna capire in quale percentuale di filato può essere rigenerata una fibra, perché a diverse certificazioni corrispondono percentuali di riciclo diverse. Più la percentuale è rilevante e meno impatto avrà in termini di consumo di materie prime

Entriamo nel dettaglio. 

  • La lana e il cashmere possono essere rigenerati fino a quattro volte, mediante la lavorazione di  vecchi scarti.  Per evitare ulteriori processi tintoriali e consumo di materie prime, la cernita dei tessuti destinati al riciclo si articola in base ai lotti cromatici. 
  • Il cotone può essere rigenerato fino a due volte. Viene prodotto attraverso una miscelazione di diverse fibre per rendere il tessuto finale più performante in termini di resistenza.
  • Le fibre sintetiche, invece, possono essere riciclate molte volte. Pur essendo sintetiche sono considerate sostenibili in quanto i prodotti realizzati con queste fibre possono essere reimpiegati in più produzioni. 

Questi sono solo tre esempi di tessuti la cui lavorazione rientra a pieno titolo nel tema dell’economia circolare, in cui il prodotto segue un percorso lineare: 

Produzione → Consumo → Rilavorazione → Consumo 

Riciclo consapevole 

Emmetex si inserisce al centro di questa realtà. Trasparenza, performance del prodotto e tutela verso il consumatore sono i valori-base che definiscono Emmetex, attraverso una circolarità basata sul riciclo consapevole di tessuti di alta gamma.