Un impegno costante, una forte consapevolezza etica

Selezioniamo con cura fin dall’origine materiali di alta qualità e ci affianchiamo a partner che condividono la nostra stessa visione etica. Controlliamo con attenzione la catena di fornitura nel rispetto delle normative nazionali e internazionali più rigorose.

Sostenibilità come mission

Certificazioni

Le certificazioni riconosciute all’azienda sono testimonianza del nostro impegno di lasciare alle future generazioni un mondo migliore.

Dal 2016 la nostra manifattura fa parte del consorzio Detox, promosso dal distretto tessile pratese con la collaborazione di Greenpeace.

Per informazioni sul consorzio e sulla sua attività’ consultare il sito web www.consorziodetox.it

Better Cotton Initiative certifica la creazione di prodotti tessili realizzati con cotone da coltivazione sostenibile.

Questo significa che le fibre con cui vengono realizzati i prodotti tessili provengono da un’agricoltura biologica e vengono poi lavorati in maniera responsabile e sostenibile. Dal 2017, aderiamo al progetto BCI per tutti i propri tessuti di cotone.

La certificazione FSC (Forest Stewardship Council), è una certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Sono foreste dove gli habitat degli animali selvatici sono rispettati e il sottobosco, gli arbusti e le piante minori svolgono una funzione protettiva del clima, del suolo e dell'acqua. L’industria tessile utilizza sempre più spesso tessuti di origine forestale come viscosa e varianti, ad esempio modal e lyocell. La Forest Stewardship Council è stata coinvolta per assicurare la tracciabilità attraverso la catena di fornitura del settore tessile, una condizione indispensabile per arrivare a etichettare vestiti composti da fibre di cellulosa provenienti da foreste certificate FSC. Una tra le fibre certificate FSC più conosciute ed utilizzate è Tencel. Noi selezioniamo con cura le viscose e i tencel certificati FSC per le sue produzioni.

GRS è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.

Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Abbiamo ottenuto la certificazione GRS a Gennaio 2018 tramite Certificato n. 2018-032 , Licenza n. GR0059.

Lo ZDHC è l’acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals e consiste in un programma nato per volontà di alcuni dei top brands a livello mondiale.

È stato creato focalizzandosi sui principi di trasparenza e di gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione. Siamo conformi a questo programma che coinvolge l’intera filiera tessile, selezionando soltanto i fornitori che gestiscono correttamente i chemicals nelle varie fasi produttive.

La Certificazione European Flax® garantisce la provenienza della fibra di lino da coltivazioni europee. La certificazione European Flax® garantisce l’origine e la tracciabilità delle fibre di lino utilizzate per la produzione tessile.

In particolare certifica l’utilizzo di fibre di lino provenienti da coltivazioni europee con le seguenti caratteristiche: nessuna irrigazione (certificato 99,9% da CELC); nessun utilizzo di OGM; rotazione delle piantagioni; ridotto uso di fertilizzanti e pesticidi; macerazione naturale nel campo; pozzo di carbonio: trattiene 400. 000 tonnellate di CO2 ogni anno; nessuno spreco: tutta la pianta viene utilizzata; estrazione completamente meccanica delle fibre (stigliatura); rispetto in tutta la filiera delle regole dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro Utilizziamo soltanto filato di Lino European Flex e stiamo procedendo a ottenere la certificazione come azienda produttrice di tessuti.

Il Responsible Wool Standard in un’azienda tessile attesta l’utilizzo di lana proveniente da allevamenti di pecore che soddisfano specifici requisiti in materia di benessere degli animali e gestione sostenibile del territorio.

Abbiamo ottenuto la certificazione RWS a Gennaio 2020 tramite certificato n. RAF 2020-052, Licenza N. RW0108.

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica.

Al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Certificazione GOTS ottenuta a gennaio 2020, certificato GOTS 2020-206 / Licenza N. G01069.

4sustainability® è il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del fashion & luxury alla roadmap per la sostenibilità.

Il marchio viene rilasciato a seguito dell’implementazione di una o più iniziative dell’omonima roadmap. Sono dunque escluse le attività di assessement che fotografano la situazione dell’azienda precedente all’avvio del percorso e altre attività di consulenza erogate da Process Factory.

Sostenibilità

Richiedi informazioni

Per richiedere maggiori informazioni sulle nostre Certificazioni, compila il form e invia il tuo messaggio.