Parola d’ordine sostenibilità 

Da qualche anno la tecnologia sta facendo passi da gigante nella creazione di soluzioni tessili sostenibili. Di solito questi tessuti provengono dal mondo vegetale e sembrano a tutti gli effetti dei tessuti futuristici che soltanto qualche anno fa ci sarebbero parsi assurdi o provenienti da universi paralleli. 

I tessuti dal futuro per il futuro 

Newcell Fiber

Il newcell Fiber è un tessuto che proviene dalle operazioni di riciclo della cellulosa. Questo materiale è super ecologico principalmente per un motivo, può essere riciclato all’infinito in quanto può essere reintrodotto nel sistema di lavorazione dei filati senza mutare. Le particolarità principali di questo tessuto sono la forte resistenza alla trazione e alle abrasioni e la capacità di assorbire velocemente i coloranti ai quali è sottoposto. 

Econyl 

Econyl è un tessuto ecofriendly poiché deriva dal processo di riciclo di un altro materiale, il Nylon. Questo sistema di riciclo/produzione può essere effettuato infinite volte e per questo va a costituire un ciclo di autoproduzione praticamente inesauribile. 

Solitamente l’Econyl viene utilizzato nella realizzazione di pavimentazioni tessili ad esempio la moquette, per costumi da bagno e articoli di abbigliamento. 

Cotone biologico

Il cotone biologico, chiamato anche cotone organico, rappresenta una delle fibre tessili più conosciute e più ecologiche nel panorama dell’industria tessile. Il cotone biologico deriva da coltivazioni che devono rispettare alti standard sostenibili, e per essere considerato tale deve essere contraddistinto da una certificazione che ne indica l’origine biologica. 

Wineleather

Chi avrebbe mai detto che una delle eccellenze enogastronomiche italiane come il vino avrebbe potuto portare alla produzione di un tessuto sostenibile come il Wineleateher? 

Il Wineleather è un tessuto ecologico che si presenta come una alternativa naturale della pelle. Questo materiale oltre ad essere sostenibile è anche cruelty free, una pelle vegetale made in Italy proveniente dallo scarto dei rifiuti derivanti dal processo di vinificazione. 

Lana Biologica

La lana biologica è il tessuto caldo e morbido che tutti conosciamo. Questo materiale, d’origine animale, è uno dei più sostenibili che ci sono sul mercato, in quanto non ha bisogno di processi chimici e soprattutto può essere riciclato molte volte. 

Per noi di Emmetex la lana riciclata è uno dei punti cardine su cui fondiamo la nostra produzione. Un tessuto con una storia e una valenza manifatturiera notevole che rappresenta il nostro core business

Il nostro impegno 

Rispondere con prontezza all’esigenze ambientali nel mondo tessile è stata una sfida che abbiamo raccolto con piacere, realizzando tessuti con un bassissimo impatto ambientale o utilizzando materiali riciclati. Guardiamo al futuro in maniera propositiva e siamo sempre pronti ad integrare all’interno della nostra produzione processi che salvaguardano l’ambiente e chi lo vive. 

Per saperne di più sul nostro impegno etico e ambientale contattaci