Al giorno d’oggi si sente molto parlare di tessuti sostenibili. Prendere coscienza della situazione ambientale è molto importante, soprattutto perché sappiamo bene che per la maggior parte tutto dipende da noi. Muoversi verso una filosofia più ecologica e attenta all’ambiente permette di eliminare l’impatto ambientale dell’uomo e mantenere un equilibrio fra le risorse che l’ecosistema ci offre e i materiali che ci servono ogni giorno. 

In questo percorso il settore del tessile non si tira indietro, infatti sono nati strumenti innovativi e tecnologie all’avanguardia in grado di produrre tessuti sostenibili e naturali mantenendo alta la loro qualità. 

Ma entriamo insieme nel dettaglio.

Le fibre sostenibili

Prima di parlare di tessuti ecosostenibili è importante individuare le tre diverse categorie di fibre sostenibili che possono comporre un tessuto. Parliamo quindi di:

  • Fibre tessili artificiali. Partiamo da quelle che conosciamo un po’ tutti, le fibre tessili artificiali. Queste sono principalmente delle fibre realizzate in laboratorio utilizzando specifiche sostanze chimiche. Le sostanze in questione vengono unite a elementi naturali con lo scopo di sviluppare materiali in buona parte sostenibili e a basso impatto ambientale.
  • Fibre tessili naturali. I tessuti realizzati con queste fibre sono ovviamente quelli più ecologici sul mercato. Vengono realizzati mescolando fibre di origine animale con fibre di origine vegetale, per un risultato sostenibile e di altissima qualità. I tessuti prodotti con fibre tessili naturali sono quelli più antichi e conosciuti come ad esempio la lana e il cotone. 
  • Fibre tessili sintetiche. Per quanto il nome possa far pensare a qualcosa di non propriamente eco friendly, è possibile impiegare le fibre tessili sintetiche nella produzione di materiali a basso impatto ambientale. Infatti le fibre sintetiche provengono da sistemi di riciclo dei materiali che altrimenti diverrebbero scarti inutilizzabili. Così facendo si dà un nuovo scopo agli scarti tessili, seppur sintetici, e si allunga la vita del tessuto

I materiali eco friendly

A questo punto entriamo nel vivo del discorso e andiamo ad individuare ed analizzare insieme i tessuti prodotti con le fibre sopra citate.

I tessuti eco-naturali

Partiamo dalla sezione più apprezzata cioè quella dei tessuti naturali. Trovano posto in questa categoria: la lana, la canapa, la juta, il cotone organico, il caucciù, il lino e altri tessuti importanti. I più celebri sono sicuramente la lana e il cotone la cui nascita proviene da tempi e tecniche antiche. 

Tessuti eco-artificiali

Stiamo parlando di Modal, bamboo, bioplastica, Lyocell, e molti altri. Questi tessuti sono prodotti impiegando fibre naturali e sostanze chimiche, che permettono di creare materiali ottimi con una buona parte di componente naturale

Tessuti eco – sintetici 

Tra questi troviamo il newlife, l’econyl e il poliestere riciclato. 

Emmetex e le fibre naturali 

Da sempre da Emmetex diamo grande rilevanza all’ambiente e alla sostenibilità, proprio per questo il nostro core business parte da una delle fibre tessili naturali più rinomate, la lana. La produzione di essa, e il suo riciclo e riutilizzo ci permettono di fornire tessuti in lana in maniera dinamica, andando a sviluppare un ciclo di autoproduzione dove ci impegnamo nel ridurre al minimo l’impatto ambientale e nel dare ogni giorno nuova vita ai tessuti di scarto composti in lana. 

Per altre informazioni riguardo i nostri tessuti in lana riciclata dai un’occhiata al nostro sito!