Emmetex e la produzione di lana riciclata, tutto quello che devi sapere su questo materiale.

Lana riciclata, di cosa stiamo parlando?

La lana rigenerata viene chiamata anche lana meccanica, e nasce in seguito ad un processo di riciclo di vecchi scampoli di tessuto o di abiti non più indossabili. 

Questi tessuti vengono sottoposti ad un sistema di lavorazione particolare chiamato ciclo rigenerato, procedimento molto antico ma che ha subito un forte sviluppo durante gli anni ‘50 precisamente nella città di Prato

Servirsi di lana riciclata nella propria produzione diminuisce considerevolmente l’impatto ambientale, senza però far perdere al materiale le sue caratteristiche originali. 

Dal vecchio al nuovo, tutti i passaggi 

  1. Raccolta e smistamento

Il primo passaggio per la produzione di lana riciclata è quello di raccogliere tutti i capi non più indossabili o i tessuti inutilizzati. In seguito vengono divisi per colore e per tipologia.

  1. Il lavoro dei cenciaioli

Nella seconda fase si assiste all’accurato lavoro dei cenciaioli. I cenciaioli, fra i protagonisti indiscussi del panorama tessile pratese, si occupano di “ripulire” il tessuto da tutti quegli elementi che rischiano di danneggiarlo nel processo, quindi, fodere, tasche, termoadesivi, bottoni, e accessori vari. 

  1. Carbonizzo e Lavastraccia

Dopo aver controllato il tessuto per essere sicuri che sia omogeneo, il materiale passa al carbonizzo dove vengono eliminate le parti in cellulosa. Per poi essere sottoposto alla lavastraccia che invece riporta in fibra il materiale rendendo il tessuto più duraturo. 

  1. Asciugatura 

A questo punto il materiale viene asciugato e infine impiegato nel processo di filatura e cardatura per produrre il filato finale

Tessuti come nuovi!

La lana rigenerata mantiene tutte le proprietà della lana tradizionale, infatti: 

  • Risulta morbida e piacevole al tatto
  • Ha notevoli capacità termiche 
  • È molto traspirante

Emmetex e la lana riciclata

In Emmetex lavoriamo ogni giorno con forte consapevolezza etica. 

Selezioniamo con attenzione materiali dagli alti standard qualitativi, e collaboriamo con aziende che portano avanti la nostra stessa filosofia ecosostenibile. 

Proprio per questo abbiamo fatto della lana riciclata uno dei nostri tratti distintivi, che ci permette di produrre tessuti di valore pur mantenendo un occhio attento all’ambiente.